Pilates: benefici.

La scheda di presentazione del Metodo Pilates di Wikipedia spiega con chiarezza quali sono i punti essenziali del metodo. Già leggendo l’elenco dei sei pilastri del Pilates ci si rende conto di quali possano essere i benefici del metodo.

Respirazione

La Respirazione, alla base di tutto il metodo, porta con sé il tema essenziale dell’ossigenazione dei tessuti del nostro organismo. Ossigenare vuol dire portare energia e vitalità in ogni comparto, dai muscoli al cervello.
La maggior parte di noi trascorre l’esistenza respirando a sufficienza per mantenersi in vita. La respirazione che si attua nel metodo Pilates, realizzata in armonia con gli altri punti, è ben oltre la normale respirazione di sussistenza. La respirazione nel Pilates è sincronizzata e regolata dagli esercizi e dalla loro intensità. Inspirazione ed espirazione sono ritmate con precisione e con specifiche indicazioni di quando sia indispensabile espirare con il naso o con la bocca.
Il controllo della respirazione, tra le altre cose, porta il beneficio della meditazione. Concentrati nella precisione dei movimenti e nel controllo della respirazione, la nostra mente si svuota e raggiungiamo senza nemmeno accorgercene un profondo stato meditativo.

Pilates Miano – Seguici per ulteriori informazioni sui benefici del Pilates